Category Archives: ottobre 2014


“La Gestione digitale dei documenti di magazzino” 13 Novembre 2014

news_image_324 Ottobre 2014

Presso Confindustria Ceramica a Sassuolo (MO) si terrà il 13 novembre con inizio ore 14,30 il Convegno “Soluzioni di firma grafometrica per la gestione digitale e la conservazione sostitutiva dei documenti di magazzino” organizzato da Digitaldox.it Srl.

In qualità di relatore è stato invitato Fabrizio Lupone, promotore dell’iniziativa Docpaperless Norma e Tecnica dei Processi Digitali, che proporrà un intervento dal titolo “Aspetti fiscali e normativi: le nuove regole tecniche in materia di conservazione di documenti informatici.”

Clicca qui per ulteriori informazioni sull’evento e per la registrazione

 

AgID pubblica lo schema del Manuale della Conservazione

news_image_318 Ottobre 2014

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha pubblicato sul proprio sito lo schema del manuale di conservazione, che completa la documentazione  necessaria ai fini dell’ accreditamento secondo il disposto della Circolare AgID n. 65/2014 del 16 aprile 2014.

Lo schema pubblicato presenta nel dettaglio la struttura del documento e gli specifici contenuti informativi necessari per la gestione del sistema di conservazione e per la definizione dei ruoli e delle interazioni con i soggetti esterni con i quali il sistema interagisce, secondo quanto previsto dalle disposizoni dell’art. 8 del DPCM 3 Dicembre 2013 recante Regole tecniche in materia di sistema conservazione.

AgID precisa che il predetto schema ha la finalità di essere un ausilio per la redazione del manuale, non è strettamente vincolante per la forma e i contenuti ma è consigliabile adeguarsi ad esso allo scopo di garantire omogeneità di presentazione, completezza dei contenuti e facilità di lettura anche da parte dei clienti del servizio.

Infine, AgID comunica che è stata completata il 13 ottobre 2014 la fase di acquisizione dei documenti integrativi da parte dei conservatori che hanno presentato domanda di accreditamento prima della pubblicazione del DPCM 3 dicembre 2013 in materia di sistema di conservazione. Sono attualmente in corso le istruttorie per la verifica dei requisiti di accreditamento dei predetti Conservatori.

Per accedere allo schema del manuale della conservazione clicca qui

Marca da bollo digitale @e.bollo

news_image_317 Ottobre 2014

L’art. 1, comma 596, della Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) ed il provvedimento direttoriale del 19 settembre 2014 dell’Agenzia dell’Entrate hanno introdotto e definito una innovativa modalità di assolvimento dell’imposta di bollo l’imposta di bollo dovuta per le istanze trasmesse in via telematica alla Pubblica Amministrazione o a qualsiasi Ente o Autorità competente e suoi relativi atti e provvedimenti, che quindi potrà essere pagata dal contribuente via web, anche attraverso l’utilizzo di carte di credito, di debito o di prepagate.

Per l’effettiva operatività del servizio @e.bollo ed il completamento delle procedure informatiche necessarie da parte sia delle Pubbliche amministrazioni sia degli intermediari, saranno emanate nei prossimi mesi specifiche linee guida elaborate dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia per l’Italia digitale.

Per leggere il Provvedimento Direttore dell’Agenzia delle Entrate 19 settembre 2014 clicca qui.

Infografica del Regolamento europeo eIDAS

news_image_317 Ottobre 2014

L’infografica del Regolamento europeo n. 910/2014 cosiddetto eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), pubblicata dalla Commissione Europea, illustra in modo grafico, sintetico ed intuitivo come le imprese, le pubbliche amministrazioni, i professionisti ed i cittadini potranno beneficiare di minor burocrazia, maggior efficienza e riduzione dei costi per l’uso dei mezzi di identificazione elettronica e servizi fiduciari.

Clicca qui per visualizzare l’infografica