Category Archives: novembre 2014


Provvedimento Garante Privacy: nuove regole per impronte digitali e firma grafometrica

news_image_32 Dicembre 2014

In Gazzetta Ufficiale n. 280 del 2 dicembre 2014 è stato pubblicato il provvedimento n. 513 della Privacy del 12 novembre 2014 con il quale il Garante ha approvato un quadro unitario di misure e accorgimenti di carattere tecnico, organizzativo e procedurale per garantire elevati livelli di sicurezza nell’utilizzo di particolari tipi di dati biometrici, semplificando tuttavia alcuni adempimenti correlati.

In particolare, con l’adozione delle “Linee-guida in materia di riconoscimento biometrico e firma grafometrica” (allegato “A”), che formano parte integrante del predetto provvedimento, è permesso l’avvio dei processi di sottoscrizione elettronica tramite firma grafometrica senza necessità di presentare istanza di verifica preliminare, a condizione che vengano soddisfatti i requisiti di sicurezza richiesti e gli accorgimenti prescritti.

Clicca qui per leggere il Provvedimento del Garante del 12 novembre 2014

Clicca qui per leggere le linee guida – Allegato A al Provvedimento del Garante del 12 novembre 2014

Membro esperto del Forum italiano sulla fatturazione elettronica

news_image_322 Novembre 2014

Fabrizio Lupone, promotore e coordinatore dei servizi e portale DocPaperless Norma e Tecnica dei Processi Digitali, è diventato membro, accreditato in qualità di esperto, del Forum Nazionale sulla Fatturazione Elettronica, istituito con decreto del 12 dicembre 2011 e coordinato dal MEF (Ministero Economia e Finanza) e da Agenzia delle Entrate.

Il Forum è composto dalle amministrazioni e dalle associazioni di categoria ritenute tra le più rappresentative di specifici interessi sul tema ed ha la finalità di contribuire ai lavori di predisposizione delle proposte normative in materia di fatturazione elettronica e conservazione digitale della documentazione con rilevanza tributaria e di favorire l’adozione e la diffusione dell’e-invoicing.

Clicca qui per accedere all’overview sul Forum italiano sulla fatturazione elettronica

Seminario di studi “I conservatori digitali. Normativa, requisiti e figure professionali” 28 novembre Università di Macerata

news_image_315 Novembre 2014

Il 28 novembre 2014, dalle 9.00 alle 13.30, presso l’aula Magna dell’Università di Macerata si terrà il seminario di studi su “I conservatori digitali. Normativa, requisiti e figure professionali”.

L’iniziativa nasce nell’ambito del modulo di formazione permanente del Master sugli archivi digitali (FGCAD) con l’obiettivo di delineare il quadro normativo italiano in materia di conservazione di documenti informatici ed approfondire gli aspetti connessi all’accreditamento delle strutture di conservazione e alla formazione delle figure professionali per questo settore di attività. Inoltre, il seminario si propone come momento di riflessione sui cambiamenti che l’introduzione del digitale ha determinato, e sempre di più determinerà in futuro, nel mondo degli archivi.

Il programma e altre informazioni utili sono disponibili sul sito www.masterarchividigitali.it, nella sezione dedicata al modulo di “formazione permanente”. Nel caso di partecipazione si raccomanda l’iscrizione tempestiva sul sito perché i posti disponibili sono soltanto 110!

Per accedere al dettaglio del seminario “I CONSERVATORI DIGITALI – normativa, requisiti e figure professionali” clicca qui

Per accedere al dépliant del seminario clicca qui

Convegno “Dematerializzazione e Fatturazione Elettronica, un’opportunità per imprese e professionisti” 21 Novembre Pescara

news_image_308 Novembre 2014

Presso la Sala Convegni Camera di Commercio Porto Turistico Marina di Pescara si terrà il 21 novembre con inizio ore 9,00 il Convegno “Dematerializzazione e Fatturazione Elettronica, un’opportunità per imprese e professionisti” organizzato da Globit Srl.

In qualità di relatore è stato invitato Fabrizio Lupone, promotore dei servizi Docpaperless Norma e Tecnica dei Processi Digitali, che proporrà tre interventi dal titolo:
1. “Dematerializzazione: evoluzione del contesto e strumenti di validazione”
2. “Fatturazione Elettronica verso la PA: obbligo ed opportunità”
3. “Conservazione digitale a norma dei documenti con focus sugli aspetti fiscali, civilistici e lavoristici”

Clicca qui per leggere il flyer con l’agenda del convegno.

Clicca qui per approfondire i dettagli dell’evento e registrarsi per partecipare.

Specifiche del tracciato FatturaPA: differenze tra versione 1.1 e versione 1.0

news_image_34 Novembre 2014

Sul sito istituzionale del Sistema di interscambio è stata pubblicata una novità in merito alle specifiche del tracciato FatturaPA ed alla sospensione temporanea della ricezione.

In particolare, la versione 1.1 del formato FatturaPA sarà supportata dal Sistema di Interscambio a partire dal 2 Febbraio 2015.

Il Sistema di interscambio ha comunicato che sospenderà la ricezione dei file fattura dalle 0.00 del 31 gennaio 2015 alle 23.59 del 1 febbraio 2015 (sabato e domenica). Tale sospensione si renderà necessaria per favorire i sistemi riceventi al passaggio di gestione della nuova versione del tracciato xml della fattura PA. L’attività di ricezione delle fatture riprenderà regolarmente alle 0.00 del 2 febbraio, data a partire dalla quale il Sistema di interscambio gestirà solo fatture rappresentate secondo la versione 1.1 del tracciato.

Le modifiche apportate nella versione 1.1. rispetto alla precedente versione 1.0 sono principalmente relative:

– all’inserimento di nuove modalità di pagamento nella lista valori riferita al campo;
– all’incremento della dimensione massima del campo.

Il Sistema di Interscambio è meritevole di un plauso ad opinione dello scrivente, in quanto ha pubblicato sul proprio sito e con largo anticipo un file denominato “Elenco cambiamenti dalla versione 1.0 alla nuova versione 1.1” in cui è riportata la gap analysis tra il tracciato versione v 1.1 e il precedente v 1.0.

Nel dettaglio, l’elenco puntuale dei cambiamenti indicati dal SdI è riportato di seguito

Versione 1.1 gap rispetto alla Versione 1.0

=====================

– Modificato il valore nel tipo FormatoTrasmissioneType

– Eliminato l’elemento NormaDiRiferimento nel tipo DatiGeneraliType

– Modificato il tipo dell’elemento Data nel tipo DatiGeneraliDocumentoType

– Modificata la molteplicità dell’elemento Causale nel tipo DatiGeneraliDocumentoType

– Sostituito l’elemento NumeroBollo con BolloVirtuale nel tipo DatiBolloType

– Modificato il tipo dell’elemento CodicePagamento nel tipo DettaglioPagamentoType

– Modificato il valore MP08 nel tipo ModalitaPagamentoType

– Aggiunti i valori MP18, MP19, MP20, MP21 nel tipo ModalitaPagamentoType

– Modificato il tipo dell’elemento Descrizione nel tipo DettaglioLineeType

– Modificato il tipo dell’elemento Quantita nel tipo DettaglioLineeType

– Aggiunto il valore N6 nel tipo NaturaType

– Aggiunto il tipo String1000LatinType

– Aggiunto il tipo BolloVirtualeType

– Eliminato il tipo NumeroBolloType

– Aggiunto il tipo DataFatturaType.

È consigliabile da qui al 2 febbraio 2015 verificare sul sito del SdI eventuali variazioni a riguardo.

Clicca qui per seguire nel tempo gli aggiornamenti sul formato FatturaPA