27 Febbraio 2014
Il seminario professionale “La digitalizzazione a norma dei documenti delle imprese e dei professionisti“, organizzato da ITER S.r.l. e con docente Fabrizio Lupone, si terrà martedì 25 marzo 2015 con orario 9,30-18,00 a Roma presso il PickCenter in Via Boezio n. 6, nel quartiere di Roma Prati/Cavour, area Direzionale nel pieno Centro, a soli 15 minuti dalla Stazioni Termini e a pochi passi da Piazza del Popolo.
Il seminario fornisce le conoscenze tecnico-normative per l’attivazione e la gestione della digitalizzazione dei processi documentali delle imprese e dei professionisti, attraverso l’ausilio di procedure, sistemi e di strumenti quali ad esempio le firme elettroniche e le validazioni temporali. Il seminario approfondisce il valore giuridico e probatorio dei documenti e delle transazioni elettroniche, i requisiti, i modelli e gli adempimenti da assolvere per la corretta gestione dell’intero ciclo di vita. Il seminario analizza, inoltre, le norme, le modalità e le specifiche in merito alla fatturazione elettronica nei rapporti commerciali sia con la pubblica amministrazione che tra privati, la conservazione a norma dei documenti digitali ed analogici, fornendo casi di applicazione pratica e concreta sulla dematerializzazione dei documenti con rilevanza tributaria, civilistica, del lavoro e dei processi approvativi-autorizzativi interni e di relazione con clienti-fornitori.
PROGRAMMA DEL SEMINARIO
Dematerializzazione e concetti base sul documento informatico
Introduzione alla dematerializzazione e suoi vantaggi;
Il Codice dell’Amministrazione Digitale quale norma primaria della digitalizzazione documentale e le norme secondarie di settore;
Cenni sul regolamento europeo eIDAS n. 910/2014 in vigore dal 17 settembre 2014;
Documento informatico: il principio di neutralità tecnologica e della libertà della forma;
Ciclo di vita del documento informatico;
La formazione del documento informatico ai sensi del CAD e del DPCM 13 novembre 2014;
Valore probatorio del documento sottoscritto e le diverse tipologie di Firme;
Focus sulla firma elettronica avanzata, la firma grafometrica, la firma digitale remota e con procedura automatica;
La validazione temporale associata al documento informatico;
Copie, duplicati ed estratti secondo il DPCM 13 novembre 2014 con indicazione di procedure pratiche.
Fatturazione elettronica nei rapporti tra privati e con la Pubblica Amministrazione
La disciplina europea sulla fatturazione elettronica;
Recepimento in Italia della normativa sulla fattura elettronica;
D.P.R. 633/72 e Circolare n. 18/E in merito alla fatturazione tra privati;
La Fatturazione Elettronica PA secondo il D.M. 3 aprile 2013, n. 55;
FatturaPA: normativa, caratteristiche, regole e casi d’uso;
Il formato ed il contenuto informativo obbligatorio e facoltativo della FatturaPA;
Il flusso dei messaggi attraverso il Sistema di Interscambio: come comportarsi;
I chiarimenti della Circolare n. 1 del 31 marzo 2014;
Punti di attenzione, consigli e criticità in merito al nuovo obbligo.
Conservazione digitale a norma dei documenti
Requisiti generali della conservazione;
Le regole tecniche in materia di sistema di conservazione;
Processo, modello organizzativo, ruoli e responsabilità, conservatore, compiti e doveri;
Modello in outsourcing (affidamento ad un soggetto esterno) Vs. modello on premises (interno);
Manuale della Conservazione;
Aspetti relativi alla contrattualistica e alle nomine dei responsabili;
Obblighi fiscali ai sensi del DM 17 Giugno 2014;
Aspetti di protezione dei dati e di sicurezza nell’ambito delle attività di formazione, gestione e conservazione dei documenti;
Caso d’uso pratico sui documenti fiscali (fatture attive, fatture passive, libri e registri contabili, dichiarativi, F24, ecc.);
Caso d’uso pratico sul Libro Unico del Lavoro (LUL);
Caso d’uso pratico su un processo approvativo/autorizzativo.
Per l’iscrizione e gli approfondimenti di contenuto sul seminario Clicca qui
1 Febbraio 2015
Con provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 30 gennaio 2015 sono stati approvati i modelli dichiarativi che i diversi soggetti passivi devono presentare nell’anno 2015 ai fini delle imposte sui redditi e dell’imposta sul valore aggiunto per il periodo d’imposta 2014 (Unico 2015-SC Società di Capitali, Unico 2015-SP Società di Persone, Unico 2015-ENC Enti Non Commerciali ed equiparati e Unico 2015-PF Persone Fisiche).
Il Decreto Ministeriale 17 giugno 2014 rubricato “Modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione su diversi tipi di supporto – articolo 21, comma 5, del decreto legislativo n. 82/2005” ha introdotto con l’art. 5, comma 1, l’obbligo di comunicare nel modello di dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta di riferimento – l’effettuazione o meno di conservazione elettronica di documenti fiscalmente rilevanti.
Nel seguito sono riportate le casistiche relative ai diversi prospetti aggiunti nei modelli dichiarativi Unico per l’assolvimento dell’obbligo di comunicazione di cui all’art. 5, comma 1, D.M. 17 giugno 2014.
Unico 2015-SC (Società di Capitali)
È stato aggiunto il prospetto “Conservazione dei documenti rilevanti ai fini tributari”(rigo RS104) necessario per comunicare di aver effettuato la conservazione in modalità elettronica dei documenti rilevanti ai fini tributari nel periodo d’imposta di riferimento (art. 5, comma 1, d.m. 17 giugno 2014);
Nel rigo RS104 va indicato:
• il codice 1, qualora il contribuente, nel periodo d’imposta di riferimento, abbia conservato in modalità elettronica, almeno un documento rilevante ai fini tributari;
• il codice 2, qualora il contribuente, nel periodo d’imposta di riferimento, non abbia conservato in modalità elettronica alcun documento rilevante ai fini tributari (art. 5, comma 1, del d.m. 17 giugno 2014).
Per accedere alle istruzioni per la compilazione Unico 2015 Società di Capitali clicca qui
Unico 2015-SP (Società di Persone)
È stato aggiunto un nuovo prospetto denominato “Conservazione dei documenti rilevanti ai fini tributari”(rigo RS40) necessario per comunicare di aver effettuato la conservazione in modalità elettronica dei documenti rilevanti ai fini tributari nel periodo d’imposta di riferimento (art. 5, comma 1, d.m. 17 giugno 2014).
Nel rigo RS40 va indicato:
– il codice 1, qualora il contribuente, nel periodo d’imposta di riferimento, abbia conservato in modalità elettronica almeno un documento rilevante ai fini tributari;
– il codice 2, qualora il contribuente, nel periodo d’imposta di riferimento, non abbia conservato in modalità elettronica alcun documento rilevante ai fini tributari (art. 5, comma 1, del d.m. 17 giugno 2014).
Per accedere alle istruzioni per la compilazione Unico 2015 Società di Persone clicca qui
Unico 2015-ENC (Enti Non Commerciali ed equiparati)
È stato aggiunto il prospetto “Conservazione dei documenti rilevanti ai fini tributari”(rigo RS83) necessario per comunicare di aver effettuato la conservazione in modalità elettronica dei documenti rilevanti ai fini tributari nel periodo d’imposta di riferimento (art. 5, comma 1, del d.m. 17 giugno 2014).
Nel rigo RS83 va indicato:
il codice 1, qualora il contribuente, nel periodo d’imposta di riferimento, abbia conservato in modalità elettronica almeno un documento rilevante ai fini tributari;
il codice 2, qualora il contribuente, nel periodo d’imposta di riferimento, non abbia conservato in modalità elettronica alcun documento rilevante ai fini tributari (art. 5, comma 1, del d.m. 17 giugno 2014).
Unico 2015-PF (Persone Fisiche)
Nel quadro RS del modello approvato è stato aggiunto un nuovo prospetto denominato “Conservazione dei documenti rilevanti ai fini tributari” (rigo RS140), necessario per comunicare di aver effettuato la conservazione in modalità elettronica dei documenti rilevanti ai fini tributari nel periodo d’imposta di riferimento (art. 5, comma 1, D.M. 17 giugno 2014).
Nel rigo RS140 va indicato:
• il codice 1, qualora il contribuente nel periodo di riferimento, abbia conservato in modalità elettronica almeno un documento rilevante ai fini tributari;
• il codice 2, qualora il contribuente nel periodo di riferimento, non abbia conservato in modalità elettronica alcun documento rilevante ai fini tributari (art. 5, comma 1, D.M. 17 giugno 2014)
Per accedere alle istruzioni per la compilazione Unico 2015 Persone Fisiche Fascicolo 3 clicca qui