29 giugno 2018
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 148 del 28 giugno 2018 il Decreto Legge n. 79 del 28 giugno 2018, che stabilisce la proroga al 1 gennaio 2019 dell’obbligo di fatturazione elettronica per le cessioni di carburanti per motori ad uso autotrazione rese da impianti stradali di distribuzione.
Ciò significa che la restante filiera delle cessioni di benzina e gasolio (contratti di netting, grossisti, ecc.) dal 1 luglio 2018 saranno oggetto di obbligo di fatturazione elettronica. Stessa scadenza confermata per le prestazioni rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti nei confronti dell’appaltatore principale (solo il primo livello) nel quadro di un contratto di appalto di lavori, servizi o forniture stipulato con una Pubblica Amministrazione.
Si rammenta, inoltre, che dal 1 luglio 2018 dovrà essere comunque garantita da parte dei soggetti passivi Iva la tracciabilità dei pagamenti per l’acquisto di carburanti per autotrazione, per la detraibilità dell’Iva e la deducibilità del costo, secondo le disposizioni del Provvedimento direttoriale del 4 aprile 2018 e della Circolare n. 8/E del 30 aprile 2018.
Un consiglio da dare a tutti gli operatori economici, per cui ha effetto la proroga, è quello di sfruttare i prossimi mesi per approfondire sempre di più il tracciato della e-fattura ordinaria e semplificata, il processo operativo, il flusso del Sistema di Interscambio, comprendere il giusto comportamento e la revisione dei processi da adottare in relazione alle varie fasi e alle ricevute del Sistema di Interscambio, valutare la selezione di un valido intermediario a cui affidare parte dell’attività, capire l’integrazione automatica con il proprio software di contabilità sia ciclo attivo che passivo.
Stiamo parlando di un cambiamento epocale e quindi va compreso, va analizzata la revisione dei processi al fine di sfruttare pienamente i benefici di medio-lungo periodo e soprattutto è consigliabile iniziare a testare il flusso di fatturazione tramite SdI emettendo e ricevendo fatture elettroniche prima dell’avvio dell’obbligo, mettendosi d’accordo con i propri fornitori e clienti (non è detto che si debba fare con tutti basta anche verso pochi clienti e/o da pochi fornitori….l’importante è iniziare ad utilizzare le regole dello SdI!!).
Si raccomanda di entrare a far parte del Gruppo LinkedIn gratuito “Digitale e Dematerializzazione” in quanto quella è l’area in cui lo Studio F.Lupone pubblica aggiornamenti sulla normativa ed informazioni utili in merito alla fatturazione elettronica, alla digitalizzazione dei processi a norma e alla blockchain. Il 5 luglio sarà pubblicato nel gruppo il tanto atteso vademecum in forma di slide dello Studio F.Lupone sulla fatturazione elettronica B2B e B2C.
Per leggere ed approfondire il Decreto Legge 28 giugno 2018 n. 79 clicca qui
Per approfondire le specifiche tecniche relative alla fatturazione elettronica B2B e B2C clicca qui
Si evidenzia, infine, che è stata messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate un’app denominata “FatturaAE” e disponibile per il download e l’installazione sia in ambiente Android che in ambiente iOS, attraverso la quale predisporre ed inviare al SdI una fattura elettronica ordinaria o semplificata tra privati ovvero una fattura verso la PA.
Grazie per l’attenzione
Fabrizio Lupone
Digital Process Compliance Expert & Advisor & Trainer
DocPaperless Norma e Tecnica dei Processi Digitali
Web site www.docpaperless.com
Profilo Linkedin https://it.linkedin.com/in/fabrizio-lupone-39975327 seguito da oltre 20.000 follower
Gruppo LinkedIn gratuito “Digitale e Dematerializzazione” entra e iscriviti
Twitter @DocPaperless
Facebook Studio F. Lupone DocPaperless Metti un “Mi piace”
13 giugno 2018
Fabrizio Lupone sarà docente al seminario gratuito “Fatturazione elettronica tra privati: facciamo il punto” organizzato da Elmas Software S.p.A. in collaborazione con i main partners Etre, Canon e Soul e in collaborazione con 2C Solution e Namirial.
Dopo l’introduzione dell’obbligo da parte della Legge di Bilancio 2018, la tematica della fatturazione elettronica verso i privati è di grande interesse e deve essere ben compresa da imprese e professionisti, vi aspetto quindi alla FIERA DI PORDENONE!!
Obiettivo principale sarà fornire una visione strategica dell’evoluzione dell’e-invoicing quale chiave della digitalizzazione del processo Order to Pay e chiarire l’applicazione pratica della normativa vigente, dal Provvedimento del 30/04, alla Circolare n. 8/E del 30/04, fino ad arrivare al Provvedimento del 13/06 sulla modalità di conferimento delle deleghe per l’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica.
Per l’approfondimento del seminario clicca qui.