Category Archives: aprile 2014


FatturaPA: DL 66/2014 per anticipazione obbligo fattura elettronica, codici CIG e CUP obbligatori

news_image_323 aprile 2014

E’ stato pubblicato sulla G.U. del 24 aprile 2014 il Decreto Legge n. 66/2014, cosiddetto decreto Irpef, contenente all’art. 25 alcune novità importanti sulla Fatturazione Elettronica verso la PA.

“CAPO VI Digitalizzazione

Art. 25
(Anticipazione obbligo fattura elettronica)
1. Nell’ambito del più ampio programma di digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche definito dall’Agenzia per l’Italia digitale, al fine di accelerare il completamento del percorso di adeguamento all’utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici tra pubblica amministrazione e fornitori, il termine di cui all’articolo 6, comma 3 (e 4), del Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 3 aprile 2013, n. 55 recante “Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.” e quello di cui all’articolo 1, comma 214, della legge 24 dicembre 2007, n.244 e successive modificazioni, è anticipato al 31 marzo 2015.
2. Al fine di assicurare l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le stesse pubbliche amministrazioni riportano:
1) il Codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla legge 13 Agosto 2010, n. 136;
2) il Codice unico di Progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche, interventi di manutenzione straordinaria, interventi finanziati da contributi comunitari e ove previsto ai sensi dell’art. 11 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3;
3. Le pubbliche amministrazioni non possono procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici Cig e Cup ai sensi del comma 2.”

 

Viene pertanto anticipato al 31/03/2015 l’obbligo della fatturazione elettronica verso le PA Locali e le PA Centrali residue (ad eccezione di Ministeri, Agenzie e Enti previdenziali per cui permane l’obbligo al 6/06/2014).

Inoltre i codici CUP e CIG divengono quindi obbligatori nei casi riportati al comma 2.

Clicca per consultare l’intero testo del DL 66/2014

Circolare AgID n. 65 del 10 aprile 2014 per l’accreditamento dei conservatori

news_image_311 Aprile 2014

E’ entrata in vigore con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 89 del 16 aprile 2014 la Circolare dell’Agenzia per l’Italia Digitale n. 65 del 10 aprile 2014 che definisce le modalità per l’accreditamento e la vigilanza sui soggetti pubblici e privati che svolgono attività di conservazione dei documenti informatici. La Circolare abroga e sostituisce la precedente Circolare DigitPA n. 59 del 29 dicembre 2011.

Con l’entrata in vigore del 11 aprile 2014 delle nuove regole tecniche in materia di sistema di conservazione dei documenti informatici (DPCM 3 aprile 2013) l’Agenzia per l’Italia Digitale ha emanato la circolare in oggetto che definisce le modalità per l’accreditamento presso l’Agenzia e per la vigilanza dei soggetti di cui all’art. 44-bis del CAD che svolgono attività di conservazione dei documenti informatici (di seguito “conservatori”) e intendono conseguire il riconoscimento del possesso dei requisiti del livello più elevato, in termini di qualità e sicurezza.

Clicca per leggere la circolare

Tra la documentazione richiamata dalla suddetta Circolare:

FatturaPA: riepilogo recenti novità normative

news_image_38 Aprile 2014

Di recente sono state apportate novità normative in merito al regolamento sulla Fatturazione Elettronica verso la PA, novità che hanno la finalità di semplificare e facilitare il nuovo processo di fatturazione elettronica.

In particolare, sul sito del Sistema di Interscambio (SdI) nella sezione novità è stata pubblicata la nuova versione delle specifiche tecniche v1.1 di cui all’allegato B del DM numero 55 del 3 Aprile 2013, in accordo con quanto riportato nel testo della Circolare interpretativa del MEF (Circ. 1/DF) sulla Fatturazione elettronica.

Le nuove specifiche saranno rese operative dal 6 Maggio 2014. Leggi le specifiche v1.1 dello SDI.

Sempre nella stessa sezione è disponibile la nuova versione delle specifiche tecniche del Servizio SDIFTP.

Sul sito di Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) è stata pubblicata la nuova versione delle “Specifiche operative per l’identificazione univoca degli uffici centrali e periferici delle amministrazioni destinatarie della fatturazione elettronica”, aggiornamento conseguente all’emanazione della Circolare del 31 marzo 2014, interpretativa del DM 55/2013, che ha introdotto nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni l’Ufficio di fatturazione elettronica “Centrale” e la data di avvio del servizio di fatturazione per ogni Ufficio della PA destinatario di fattura elettronica.

Infine si segnala nella news del 7 aprile del portale IPA (indice della Pubblica Amministrazione www.indicepa.gov.it) che alla fine del mese di aprile è prevista una modifica al file OPENDATA “Servizi Fatturazione Elettronica” (serv_fatt.txt), per l’aggiunta dell’informazione relativa alla “Data di avvio del servizio” per ciascun servizio di fatturazione elettronica. E’ possibile prendere visione del documento Metadati Open Data, al fine di procedere alle opportune operazioni di adeguamento dei propri sistemi.