24 Maggio 2014
Il 23 maggio 2014 è stata pubblicata un’importante comunicazione di Agenzia delle Entrate ai tutti i propri fornitori in merito al nuovo regolamento sulla Fatturazione Elettronica nei rapporti con la PA di cui al Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013.
Nella comunicazione suddetta AdE indica i codici IPA di tutti gli uffici dell’Agenzia delle Entrate deputati alla ricezione delle fatture elettroniche.
Inoltre al fine di agevolare le operazione di contabilizzazione e di pagamento delle fatture, AdE raccomanda ai propri fornitori la compilazione di determinati campi, inclusi quelli non obbligatori ai fini della trasmissione della fattura elettronica.
In particolare i campi richiesti, oltre al CUP e CIG nei casi previsti per legge (art. 25 del DL n. 66/2014), sono quelli relativi alle sezioni del tracciato FatturaPA sulle Fatture per acquisti di beni e/o servizi effettuati a seguito della emissione di ordini di acquisto (fatture indirette e dirette).
Consulta la comunicazione di Agenzia delle Entrate ai propri fornitori del 23 maggio 2014
24 Maggio 2014
Puntuale come ogni anno anche per il 2014 l’International E-invoicing Market Report targato Billentis è un punto di riferimento per il settore e rappresenta un documento ben fatto che fotografa lo stato dell’arte della fatturazione elettronica nel mercato globale con un focus particolare sul mercato europeo.
Il documento fornisce anche utili indicazioni previsionali del mercato fino al 2020 in cui la fatturazione elettronica dovrebbe divenire un mercato di massa interoperabile e quindi un “commodity business”.
Un plauso e le doverose congratulazioni all’autore Bruno Koch di Billentis per il Report Market!
Clicca per accedere al form di richiesta di download del Market Report 2014 – May 2014
Clicca per consultare l’International E-Invoicing Market Overview & Forecast – February 2014
22 Maggio 2014
Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2014 dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano.
Il Convegno si terrà venerdì 6 giugno 2014, dalle ore 09.00 alle ore 13.30, presso l’Auditorium Giovanni Testori – Palazzo Lombardia, Piazza Città di Lombardia 1, Milano.
La partecipazione è gratuita clicca qui per approfondire e per iscriversi.
22 Maggio 2014
Seminari formativi della Società OPERA Organizzazione per Amministrazioni
“Le novità in materia di fatturazione elettronica obbligatoria e i rapporti con la PA”
Lecce 19/06 – Roma 26/06 – Pescara 9/07
Relatore: Ing. Fabrizio LUPONE, Esperto di processi documentali digitalizzati e conformità normativa
Programma
L’istituto giuridico della fatturazione elettronica
• Il quadro normativo comunitario
• Recepimento in Italia: modalità di emissione e trasmissione della fattura elettronica secondo il Dpr 633/72
• Fatturazione Elettronica asimettrica: casi di indipendenza tra soggetto emittente e destinatario
• Fatture emesse in nome e per conto di terzi
Conservazione delle fatture elettroniche
• L’obbligo di conservazione sulle fatture elettroniche
• Regole e processi in materia di conservazione di documenti informatici
• I ruoli coinvolti ed i compiti del Responsabile della Conservazione
• Accreditamento art. 44-bis del CAD obbligatorio in caso di esternalizzazione
FatturaPA: il nuovo regolamento sulla fatturazione elettronica nei rapporti con le PA
• Quadro normativo di riferimento
• Decorrenza dei termini ed enti coinvolti
• Il formato ed i contenuti obbligatori
• Assegnazione del Codice IPA
• Obbligo di CIG e CUP
• Le procedure di generazione, trasmissione e conservazione
• Il sistema di interscambio ed i meccanismi di ricevute e scarti
• Conservazione delle FatturePA e dei messaggi di ricevuta e notifica
La coesistenza fra fatture di natura differente
• Coesistenza fra fattura elettronica e fattura analogica
• Coesistenza fra fattura elettronica ordinaria e fattura elettronica verso le P.A.
Modalità di fatturazione nelle P.A.
• Gli obblighi normativi
• I soggetti coinvolti e le procedure da attivare
• Dematerializzazione e digitalizzazione dell’intero ciclo passivo
• La gestione degli errori di fatturazione e delle note di credito
Disciplina dell’imposta di bollo per le fatture elettroniche
Registro Unico delle fatture e degli altri documenti contabili equivalenti
• Art. 42 DL 66/2014 registro unico con obbligatorietà di annotazione dal 1 luglio 2014
E’ stato richiesto l’accreditamento per la formazione continua degli Avvocati, dei Ragionieri Commercialisti
20 Maggio 2014
E’ stato pubblicato sul sito del Garante Privacy nella sezione Provvedimenti l’avviso di avvio della consultazione pubblica su Linee Guida in tema di riconoscimento biometrico e firma grafometrica.
17 Maggio 2014
Si evidenzia un interessante ed utile iniziativa di LAit spa, acronimo di Lazio Innovazione Tecnologica, che in collaborazione con Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) mette a disposizione delle Amministrazioni pubbliche e delle piccole e medie imprese una applicazione software OpenSource denominata “Modulo Fatturazione Attiva” e rilasciata in licenza Opensource (EUPL) in regime di codice aperto.
Il Modulo di fatturazione attiva consente di redigere una fattura secondo lo standard FatturaPA, l’unico formato accettato dal Sistema di Interscambio www.fatturapa.gov.it e dà la possibilità all’utente di scaricare la fattura o il lotto di fatture in formato .xml.
Il file fatturaPA nel formato xml deve essere firmato digitalmente dall’utente (soggetto emittente) con apposito dispositivo rilasciato da un Certificatore Accreditato e potrà quindi essere veicolato al Sistema di Interscambio attraverso il canale di trasmissione scelto (ad esempio la Posta Elettronica Certificata), eventualmente accreditato secondo le Specifiche tecniche relative al Sistema di Interscambio (Web-service, Porta di Dominio o FTP).
Il software è predisposto all’integrazione via Web Services sia per dialogare con i Sistemi ERP da cui la fattura viene generata, sia per l’integrazione con il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate che ha la funzione di nodo centralizzato per il dispatching delle fatture verso la PA.
Il software distribuito secondo i termini della Licenza è distribuito “TAL QUALE”, SENZA GARANZIE O CONDIZIONI DI ALCUN TIPO, esplicite o implicite.
Accedi al sito LAit nella sezione del software OpenSource denominato “Modulo Fatturazione Attiva”
16 Maggio 2014
Gli acquisiti online sulla piattaforma di e-procurement MEF/CONSIP dal 12 maggio 2014 potranno essere effettuati solo da utenti in possesso di firma digitale, eliminando così la possibilità di inviare ordinativi di fornitura con firma autografa e via fax.
Come indicato sul sito Consip , il nuovo regime oltre a rendere più rapido e trasparente il processo d’acquisto, contribuirà a ridurre i costi di transazione sostenuti dalle amministrazioni.
Si ricorda che i documenti firmati digitalmente attestanti l’acquisto essendo a tutti gli effetti documenti informatici, secondo quanto previsto dall’art. 43, comma 3, del Codice dell’Amministrazione Digitale, devono essere conservati in modo permanente con modalità digitali, secondo le disposizioni previste dalla regole tecniche in materia di conservazione.
15 Maggio 2014
E’ stata pubblicata sul sito istituzionale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) la Determinazione Commissariale n. 63 del 30 aprile 2014.
La determina riguarda le modalità di firma digitale o firma elettronica qualificata che possono rendere disponibili i certificatori accreditati atte a garantire, in ogni circostanza, la verifica della validità del certificato qualificato al momento della generazione della firma.
Nello specifico riguardano le modalità di attuazione dell’articolo 19, comma 7, del DPCM 22 febbraio 2013 recante “Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali, ai sensi degli articoli 20, comma 3, 24, comma 4, 28, comma 3, 32, comma 3, lettera b) , 35, comma 2, 36, comma 2, e 71.”
11 Maggio 2014
L’e-Book “Fatturazione Elettronica primavera della Dematerializzazione” nasce da una iniziativa DocPaperless e vuole essere un’utile guida per imprese, professionisti e pubbliche amministrazioni in merito alla fatturazione elettronica sottolineandone benefici, requisiti normativi, caratteristiche pratiche e difficoltà iniziali.
L’intento è quello di stimolare ed innalzare il livello culturale su queste tematiche di tutti i fruitori in Italia della dematerializzazione al fine di permettere la sua diffusione capillare.
Da qui l’idea di un e-Book gratuito in forma di slides, che partendo dall’analisi dei benefici e dal contesto europeo della fatturazione elettronica, arriva al suo recepimento in Italia fino ad approfondire tutti gli aspetti legati al nuovo obbligo di legge della fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione.
Buona lettura e condividilo!
11 Maggio 2014
Sul portale Indice della Pubblica Amministrazione (IPA) è disponibile la guida “Descrizione dei processi di Accreditamento e Gestione Referenti” ver. 2.9 del 31/03/2014.
La Guida è dedicata agli Enti che si accreditano per la prima volta all’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) o che devono inserire un nuovo Referente.