DocPaperless


IL PORTALE SULLA DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI DOCUMENTALI


Il quadro normativo comunitario e nazionale vigente riconosce il pieno valore probatorio e giuridico ai documenti informatici rendendo così tangibili e percepiti i benefici ottenuti avviando processi di digitalizzazione dei documenti.

La dematerializzazione, con l'introduzione di strumenti e procedure di validazione legale quali le firme elettroniche qualificate ed avanzate, la firma grafometrica, la marca temporale ed il timbro digitale, permette ad aziende ed enti pubblici di ottenere un rilevante cost saving oltre che una maggiore efficienza ed efficacia operativa ed un'ottimizzazione e innovazione dei processi documentali.

La remotizzazione delle predette procedure e la diffusione di device elettronici che catturano la firma grafometrica associandola al documento sottoscritto permetteranno nei prossimi anni di avviare la vera rivoluzione e sfida della dematerializzazione.

La dematerializzazione permette, inoltre, di dare un forte contributo alla green economy con la riduzione della carta, dell'emissione di anidride carbonica e dei rifiuti prodotti.

Il portale DocPaperless si pone, quindi, la finalità di diffondere sempre più la cultura, la normativa, indicare gli stakeholders, pubblicare link nazionali ed internazionali in ambito della gestione dei documenti informatici fiscali, contabili, civili, amministrativi, lavoristici, bancari, assicurativi e sanitari.


Segui il sito DocPaperless su twitter

Il sito www.docpaperless.com ha esclusivamente finalità divulgative della materia e mantiene i contenuti del precedente sito www.gestionelettronica.it