24 Gennaio 2014
É stata pubblicata il 24 gennaio 2014 sul sito di Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) la circolare n. 64 del 15 gennaio 2014 in merito alle nuove specifiche di dialogo telematico tra enti e banche tesoriere, rubricata “Ordinativo Informatico Revisione e normalizzazione del protocollo sulle regole tecniche ed obbligatorietà dell’utilizzo nei servizi di tesoreria e di cassa” ed in corso di pubblicazione su Gazzetta Ufficiale.
La circolare, redatta in collaborazione con le amministrazioni locali e l’ABI, contiene l’adeguamento delle regole tecniche dell’OIL alle novità in merito agli standard europei della Single Euro Payment Area (SEPA), alla riforma degli ordinamenti contabili pubblici ARCONET e alle specifiche per l’estensione al giornale di cassa delle tecniche di scambio informatico dell’Ordinativo informatico locale (OIL).
Si evidenzia che proprio l’estensione del dialogo informatico al giornale di cassa è importante ai fini della completa dematerializzazione del giornale di cassa in ambito bancario.
L’ABI con circolare serie Tecnica n. 36 del 30 dicembre 2013 ha provveduto a dare le stesse istruzioni alle proprie associate per garantire una offerta standardizzata di servizi di tesoreria e di cassa.
Con tali disposizioni, a partire dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, tutte le amministrazioni interessate sono tenute ad adottare tale standard nel colloquio telematico con la propria banca tesoriera o cassiera. Leggi la norma