Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale – SPID

news_image_313 Settembre 2015

Il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale di cittadini e imprese (SPID) è un sistema costituito da un insieme di soggeti pubblici e privati che, previo accreditamento presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), gestiscono i servizi di registrazione e di messa a disposizione delle credenziali e degli strumenti di accesso in rete nei riguardi di cittadini e imprese per conto delle pubbliche amministrazioni o di altri soggetti privati interessati.

Grazie, quindi, a SPID le pubbliche amministrazioni ovvero altri soggetti privati interessati potranno fornire innovativi servizi online a cittadini e imprese, in quanto l’accesso in rete ai propri servizi sarà garantito oltre che con lo stesso SPID, anche attraverso la carta d’identità elettronica e la carta nazionale dei servizi.

Da un punto di vista normativo, l’articolo 64, comma 2-sexies del D.lgs. 7 marzo 2005, n. 82 s.m.i., cosiddetto Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), ha introdotto l’obbligo di istituire lo SPID, poi è stato emanato il primo decreto di attuazione di cui al D.P.C.M. 24 ottobre 2014, pubblicato in G.U. n. 285 del 9 dicembre 2014.

Il 28 luglio 2015, con la Determinazione AgID n. 44/2015, sono stati emanati i quattro regolamenti previsti dall’articolo 4, commi 2, 3 e 4, del DPCM 24 ottobre 2014:

– Regolamento SPID: accreditamento gestori;
– Regolamento SPID: utilizzo identità pregresse;
– Regolamento SPID: modalità attuative;
– Regolamento SPID: regole tecniche.

Il regolamento che norma le modalità di accreditamento gestori SPID è entrato in vigore il 15 settembre 2015, data dalla quale i soggetti interessati possono presentare domanda di accreditamento all’Agenzia per l’Italia Digitale.

Consulta la documentazione sulla normativa SPID riportata nell’apposita sezione del sito istituzionale di AgID

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Captcha Garb (1.5)